CONDOMINIO - Marco Venier

FINANCIAL
Logo Amministratore di Condominio

NUMERO VERDE EMERGENZA GUASTI 24H 7/7
TEL. STUDIO 06 2419274

NUMERO VERDE EMERGENZA GUASTI 24H 7/7
TEL. STUDIO 06 2419274
Vai ai contenuti

CONDOMINIO IN BREVE

Condominio in Breve
Definizione di Condominio
Il Regolamento di Condominio
Sui beni comuni, ciascun condòmino può esercitare un diritto decisionale proporzionale ai suoi millesimi che vengono espressi in apposite tabelle. Tale diritto è sancito dall’art. 1118 c.c.: “Il diritto di ciascun condomino …  e` proporzionato al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene, se il titolo non dispone altrimenti.
Il  condomino  non  puo`,  rinunziando  al  diritto  sulle  cose anzidette,   sottrarsi   al  contributo nelle  spese  per  la  loro conservazione.”
L’uso e la conservazione dei beni comuni, nonché i rapporti tra le singole proprietà individuali, vengono disciplinati dal regolamento di Condominio il quale non è altro che un patto scritto tra privati per la disciplina dell’uso delle cose in comune, in cui vengono richiamate diverse norme del Codice Civile. Per tale ragione, detto documento, seppur consigliato, non è obbligatorio in tutti i Condomini, ma lo diviene solo in quelli con più di n.10 condòmini. Ciò è sancito dall’art.1138 c.c.:
“Quando in un edificio il numero dei condomini e` superiore a dieci,  deve essere formato un regolamento,  il  quale  contenga  le norme  circa  l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli  obblighi  spettanti  a ciascun  condomino, nonche`  le  norme  per  la tutela del decoro dell'edificio e quelle relative all'amministrazione. Ciascun condomino puo` prendere l'iniziativa per  la  formazione del regolamento di  condominio  o  per  la  revisione  di  quello esistente.

_
SEDE CENTRALE
Via Tor de Schiavi, 142
00172 Roma
(Zona Centocelle (Roma) angolo Via Dei Platani)

+39 062419274
+39 800978551 (Numero Verde)

DR. MARCO VENIER
TELEFONO: 062419274
Amministratore di Condominio in Roma
Professione esercitata ai sensi della L.04/2013

Creato da TEAM MR
Logo Amministratore di Condominio
Torna ai contenuti